I Servizi dello studio Catalano Cervino

La Prevenzione

Una priorità dello studio è quella della prevenzione dentale. Infatti, grazie a questa, è possibile prevenire o ridurre patologie che interessano il cavo orale. La prevenzione dentale è la più efficace arma per il mondo medico. Proprio per questo motivo, le varie branche mediche, impiegano molte energie e puntano sempre più nel sensibilizzare l’opinione pubblica tramite campagne preventive ed iniziative di vario genere.


Nel nostro caso una visita ogni 8 mesi/1 anno dal vostro odontoiatra, può ridurre rischi ben più gravi. Una Carie, un processo parodontale, e altro può essere individuato all’inizio, evitando processi dolorosi, riducendo complicazioni alla salute (non solo della bocca), perdita di tempo dal dentista per portare a termine cure più difficoltose, portando benefici anche in termini di costo, alle spese da affrontare.


Così, come è importante recarsi dal dentista ad intervalli regolari, è altrettanto indispensabile effettuare una rigorosa Igiene orale; spazzolandosi i denti e la lingua dopo ogni pasto; e facendo attenzione ad evitare un alimentazione ricca di zuccheri e alimenti che si possono appiccicare ai nostri denti.


E’ necessario inoltre abituare i figli, fin da piccoli, alle elementari norme descritte sulla prevenzione dentale; sicuramente è un indispensabile passo sull’educazione, che porterà ottimi vantaggi nell’età più matura; quando automaticamente useranno queste tecniche meccanicamente e senza fatica.


Per ogni informazione più dettagliata rivolgetevi al vostro odontoiatra che saprà darvi le istruzioni più adatte per mantenere sempre un sorriso brillante e un alito fresco. Il nostro studio aderisce anche quest’anno, nel mese di ottobre, al mese della prevenzione dentale.


Questo consente un’ottimizzazione dell’organizzazione di tutte le fasi di lavoro ed una razionalizzazione che ci permette di concentrarci sulle parti operative e cliniche più importanti e critiche.

 

 

Ortodonzia

L’ortodonzia si pone come obiettivo principale lo studio e la correzione delle malocclusioni con trattamenti ortodontici usando tecniche e sistemi e agendo con apparecchi per ortodonzia mobile sia apparecchi per ortodonzia fissa.


Ciò significa non solo rettificare ortodonticamente l’attività masticatoria, ma anche ripristinare la funzionalità della fonazione, della deglutizione, della respirazione e, come è stato appurato negli ultimi anni, anche della postura di cui si da molta importanza all'ortodonzia.


Inoltre, nello studio e nel trattamento ortodontico, bisogna tenere presente anche l’aspetto estetico che, se trascurato come talvolta accade quando si privilegia troppo la funzione, può determinare ripercussioni di tipo psicologico.


Tale riflessione assume ancora maggiore rilevanza se l’ortodontista in Ortognatodonzia dove si trova generalmente di fronte a un bambino, il cui organismo è ancora in fase di sviluppo e la cui crescita potrà essere favorevole o sfavorevole.


E sebbene negli ultimi anni le potenzialità di questa disciplina ortodontica si siano notevolmente ampliate, grazie ai moderni trattamenti ortodontici fissi altamente tecnici e alle nuove possibilità diagnostiche, bisogna sempre prevedere l'interferenza dei fattori di crescita e considerare non solamente il cavo orale, ma l'intero organismo del paziente per questo è molto importante effettuare un buon studio ortodontico seguendo e tenendo sotto controllo durante il trattamento ortodontico tutti gli spostamenti che avvengono.


Pertanto l'ortodontista deve occuparsi anche della crescita e dello sviluppo delle ossa della faccia e della riposizione spaziale delle basi ossee in armonia con la componente neuromuscolare. Inoltre, egli deve prevenire la malocclusione con l'ortodonzia intercettiva e non solo curarla.


Sicuramente il paziente, e i genitori in caso di bambini devono essere molto collaborativi nelle cure ortodontiche, il nostro studio al pari di altri si prefigge di contribuire a semplificare il rapporto dialettico tra medico e paziente, in questo caso relativamente alle principali problematiche ortodontiche.

 

SICUREZZA ASSISTENZA E COMFORT

Prestazioni terapeutiche e professionalità al servizio del cittadino