Page Title Image
Page Title Image

Le Faq

PREVENZIONE E ORTODONZIA

Come posso prendermi cura dei miei denti?

Per avere i denti sempre in perfetto stato è necessario sottoporsi periodicamente a delle visite di controllo, poiché attraverso la visita di controllo è possibile intercettare qualora sia necessario precocemente le piccole lesioni cariose o i primi segnali di malattia gengivale e intervenire tempestivamente, limitando i danni e i costi.


In cosa consiste il trattamento con Invisalign?

Invisalign è una nuova tecnica, brevettata, ortodontica, che attraverso l'applicazione di mascherine trasparenti che risultano pressoché invisibili permette di raddrizzare i denti non allineati in modo sicuro, evitando il fastidio del tradizionale apparecchio. Questo permette di poter effettuare un trattamento Ortodontico a tutte le età senza disagi sociali e senza il minimo fastidio. Invisalign oltre ad essere trasparenti e leggero, è rimovibile, pertanto potrà essere tolto per mangiare, bere e per la pulizia dei denti. Inoltre, Invisalign non provoca problemi di pronuncia o limitazioni alle normali attività quotidiane o sportive.

IMPLANTOLOGIA

In cosa consiste l'implantologia?

Disciplina finalizzata alla sostituzione degli elementi dentali mancanti con altrettante radici artificiali che fungeranno da supporto per delle corone protesiche singole, o per dei ponti fissi, oppure potranno offrire ancoraggio per dare stabilità a delle protesi mobili totali L’implantologia utilizza prevalentemente impianti in titanio puro, materiale biocompatibile che è in grado di generare un processo detto di osteointegrazione, ovvero una vera e propria fusione tra l’impianto e l’osso.

Il processo di osteointegrazione avviene in un periodo di tempo mediamente compreso fra i 3 e i 6 mesi, anche se nei casi più favorevoli si può evitare di attendere la conclusione di tale processo, applicando i denti sostitutivi in contemporanea al posizionamento dell’impianto (o comunque entro le 24 ore successive): in questi casi si parla di implantologia a carico immediato.


Esistono controindicazioni?

Più che di controindicazioni, si può talvolta parlare di limitazioni. Le più importanti sono rappresentate dalle condizioni di salute generale del paziente. Per quanto riguarda la mancanza di un'adeguata quantità di osso, si tratta di una limitazione relativa, in quanto superabile mediante l'utilizzo di tecniche chirurgiche rigenerative. Oggi attraverso l’inserzione implantare computer guidata, mediante l’utilizzo di un apposito software che traduce le informazioni in una mascherina chirurgica (la dima chirurgica) che guida il posizionamento dell'impianto dentale, si ha il massimo comfort con il minimo fastidio.

PROTESI FISSA E MOBILE

Quando è possibile realizzare una protesi fissa?

La protesi dentale fissa può essere realizzata solo in presenza di denti sani o di impianti che possano fungere da supporto per ponti e corone.


Quando si sceglie di realizzare una protesi mobile?

In mancanza di elementi dentari sufficentemente saldi, o in numero insufficente per poter realizzare una protesi fissa, si deve ricorrere alla realizzazione di una protesi mobile totale (dentiera) o parziale.


Perchè il dentista mi consiglia di intervenire con protesi dentarie?

Anche se avete la sensazione di masticare bene nonostante la mancanza di qualche dente, sostituire i denti persi è importante per evitare che gli altri denti si spostino provocando una malocclusione. Passare alla protesi dopo che i problemi si sono già instaurati diventa infatti molto più complicato e costoso. Tutti i lavori Protesici eseguiti sono corredati da certificazione e dichiarazione di conformità. Inoltre utilizziamo Ceramiche Integrali di ultima generazione.

PARADONTOLOGIA

Mi sanguinano le gengive: cosa posso fare?

Non sottovalutate il sanguinamento gengivale: può essere dovuto ad una gengivite o può essere il primo segnale dell’insorgere della malattia parodontale cronica. Consultare immediatamente il Dentista può evitare l’insorgenza di problemi maggiori.


Cosa posso fare per prevenire le malattie parodontali?

Una corretta igiene dentale domiciliare e periodiche sedute di igiene orale professionale.

CONSERVATIVA

E’ la branca che si occupa di ripristinare e conservare l'elemento dentario danneggiato dalla carie o da un trauma, sottoponendolo a ricostruzioni o a cure endodontiche (devitalizzazioni). Quando è necessario rimpiazzare una notevole quantità di sostanza dentale, il dentista potrebbe decidere di eseguire un intarsio, ovvero un restauro indiretto più complesso che viene realizzato presso il laboratorio odontotecnico in base all’impronta del dente; una volta verificata l’aderenza del manufatto, il dentista procederà con la cementazione, verificando la giusta occlusione dentale. L’intarsio, realizzato prevalentemente utilizzando materiali estetici come il composito e la ceramica, viene realizzato in sfumature di colore scelte in modo da uniformarsi ai denti circostanti.


Posso prevenire l'insorgere della carie?

Innanzitutto è fondamentale una dieta equilibrata ed una corretta igiene domiciliare inoltre Sottoponetevi a visite dentistiche preventive periodiche e a regolari sedute di igiene orale, entrambe con una cadenza almeno semestrale: in questo modo potrete prevenire l’insorgere della carie o di problemi dentali più gravi, che potrebbero costringervi ad affrontare interventi più complessi e costosi.

ENDODONZIA

In che cosa consiste la devitalizzazione di un dente?

Consiste nella asportazione della polpa dentale (detta nervo) contenuta all'interno del dente. I canali dentari che la contenevano, dopo essere stati accuratamente puliti e disinfettati attraverso dei corretti irriganti, infine devono essere perfettamente sigillati. All’interno del nostro Studio disponiamo di tutte le ultime tecnologie utili per le corrette terapie endodontiche e per minimizzare i fastidi dovuti a tale prestazione. In seguito a trattamenti e ritrattamenti endodontici è consigliabile eseguire dei controlli radiografici locali cadenzati a 3, 6, 12, 24 mesi, secondo le indicazioni del dentista.

 

SICUREZZA ASSISTENZA E COMFORT

Prestazioni terapeutiche al più elevato livello qualitativo